IRIT DEKEL ISRAELE

In tour dal 7 al 31 gennaio 2021 in tutta Italia

Irit è una cantautrice israeliana che ha vissuto una vita stravagante. Il suo viaggio l'ha portata a diventare un soldato e un cecchino, un'attrice teatrale nel gruppo teatrale più prestigioso di Israele, un conduttore di talk show televisivo, una documentarista e una commediante, tra una miriade di altre cose.
Ha scoperto la sua voce mentre suonava con Last Of Songs, band di cover elettroniche di Tel Aviv. Quando ha iniziato a scrivere le sue canzoni si è trovata a gravitare verso un suono più organico, traendo ispirazione dalle elaborate scale e ritmi mediorientali che aveva sentito crescere. Fu allora che le esperienze di vita che la modellarono come una persona si riversarono sfrenate sulla sua scrittura. Dalla religione, esperienza di un terribile sessismo nell'industria teatrale, e da relazioni che non erano andate secondo i piani, Irit si sentiva come se stesse scrivendo episodi nella sua soap opera personale.
Musicalmente, le ispirazioni di Irit vanno da Bjork a Kate Bush, ma il suono giocoso che ha sviluppato con il produttore Jonathan Quarmby potrebbe essere descritto in modo univoco come qualcosa di vicino al jazz latino di Astrid Gilberto posseduto dall'anima di PJ Harvey.